Home | Elenco iscritti | Elenco scuole | Aggiornamento | Supervisione | Eventi | Iscrizione | Esame di iscrizione | News | Rassegna stampa

Vai alla home page
Oggi è martedì 27 giugno 2017

   .: Iscrizione
   .: Esami
   .: Assicurazione
   .: Definizione di counseling
 
   .: Cerca un socio
   .: Informazioni utili
   .: Linee guida
   .: Sportello utente
 
   .: Elenco scuole
   .: Cerca un corso
   .: Promuovi un corso
   .: Formazione continua
 
   .: Chi siamo
   .: Cosa facciamo
   .: Gruppo dirigente
   .: Recapiti e contatti

Il counseling in scena


 
I risultati sono suddivisi in 2 pagine. Sei alla pagina 1.
Vai alla pagina 1  2  

G01 Aspetti fiscali della libera professione e principali adempimenti
Da un punto di vista fiscale un counselor che svolge la libera professione è considerato un così detto lavoratore autonomo a tutti gli effetti. E' dunque tenuto all'apertura di una partita IVA (con relativa posizione), all'iscrizione alla Cassa di Previdenza (attualmente l'INPS) e al rispetto di tutti gli obblighi imposti dalla Legge (dichiarazione IVA annuale, denuncia dei redditi, etc.). Non è invece tenuto all'iscrizione alla Camera di Commercio. La presente guida ha un valore puramente indicativo. Non sostituisce in alcun modo la consulenza di un commercialista o di analogo professionista.
data rilascio: 09/07/2009
data revisione: 12/04/2010
indice revisione: 1
scarica: G01
G02 Aspetti inerenti la privacy e principali adempimenti
Il Decreto Legislativo n. 196 del 30.06.2003 è entrato in vigore il 1 gennaio 2004, abrogando la legge 675/96 in materia di riservatezza dei dati personali e il DPR 318 sulle misure minime di sicurezza. Tale codice conferma degli obblighi attualmente vigenti e introduce nuove misure minime di sicurezza. La presente guida ha un valore puramente indicativo. Non sostituisce in alcun modo la consulenza di un professionista.
data rilascio: 09/07/2009
data revisione: \
indice revisione: 0
scarica: G02
G03 Posta elettronica certificata - PEC
La Posta Elettronica Certificata (il cui acronimo è PEC) è un sistema di comunicazione elettronico simile alla posta elettronica tradizionale al quale si aggiungono particolari caratteristiche (sicurezza e certificazione della trasmissione del messaggio) tali da conferire al messaggio valore probatorio.
data rilascio: 28/07/2009
data revisione: \
indice revisione: 0
scarica: G03
G04 Aspetti inerenti le prestazioni occasionali
Guida relativa a cosa sono e come si devono gestire le prestazioni occasionali. Esiste una soglia massima? Quando scatta l'obbligo dei contributi previdenziali? E' opportuno redigere con il committente una lettera d'incarico? Queste alcune delle domande che trovano risposta in questa guida.
data rilascio: 16/09/2009
data revisione: \
indice revisione: 0
scarica: G04
G05 Guida alla scelta del regime fiscale
Dal punto di vista fiscale, si considerano redditi di lavoro autonomo tutti quelli che derivano dall'esercizio abituale, ancorché non esclusivo, individuale o in forma associata, di attività di lavoro autonomo diverse da quelle di impresa e di lavoro dipendente. La presente guida offre un confronto analitico tra i vari regimi fiscali che può scegliere un counselor cha apre partita IVA.
data rilascio: 12/04/2010
data revisione: \
indice revisione: 0
scarica: G05
G06 Scelta della posizione IVA di riferimento
A seguito di una modifica introdotta nella classificazione delle attività economiche (ATECO), dal primo gennaio 2009 è possibile scegliere una posizione IVA di riferimento più precisa per l'attività di counseling.
data rilascio: 21/10/2010
data revisione: \
indice revisione: 0
scarica: G06

Vai alla pagina 1  2  


Home | Privacy | Note legali | Sportello utente | Contatti | Partnership | RSS

© 2009-2017 AssoCounseling. Codice fiscale 97532290158. Tutti i diritti riservati.