Home | Elenco iscritti | Elenco scuole | Aggiornamento | Supervisione | Eventi | Iscrizione | Esame di iscrizione | News | Rassegna stampa

Vai alla home page
Oggi è venerdì 22 settembre 2017

   .: Iscrizione
   .: Esami
   .: Assicurazione
   .: Definizione di counseling
 
   .: Cerca un socio
   .: Informazioni utili
   .: Linee guida
   .: Sportello utente
 
   .: Elenco scuole
   .: Cerca un corso
   .: Promuovi un corso
   .: Formazione continua
 
   .: Chi siamo
   .: Cosa facciamo
   .: Gruppo dirigente
   .: Recapiti e contatti

Il counseling in scena


  Esame di valutazione professionale

Per iscriversi ad AssoCounseling ed ottenere l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013, è necessario sostenere un esame di valutazione professionale. Tutte le date delle sessioni annuali di esame sono riportate in questa pagina.

Oltre alle sessioni ordinarie e prefissate, in alcuni casi vengono attivate sessioni d'esame ad hoc in specifiche città qualora vi sia richiesta da parte di un numero minimo di aspiranti soci (non inferiore a 30). Per maggiori informazioni o per richiedere un esame nella tua città contattaci.

La convocazione dell'esame - rivolta a coloro che ne hanno fatto richiesta e la cui domanda sia stata accolta - avviene tramite pubblicazione sul sito web di AssoCounseling (nell'area News) e direttamente per eMail circa 10 giorni prima della data d'esame.

Se sei già iscritto ad un'associazione professionale di categoria di counseling (analoga ad AssoCounseling e che rilascia anch'essa l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi) puoi iscriverti ad AssoCounseling attraverso un esame individuale. Tutte le info in questa pagina

Calendario degli esami
Le date degli esami aggiornate in tempo reale vengono pubblicate sempre in questa pagina.

Durata dell'esame
L'esame occupa generalmente una intera giornata, solitamente il sabato o la domenica, con questo orario indicativo: 9:30 / 18:30.

Come iscriversi all'esame
Per iscriversi all'esame, una volta individuata la sessione e verificato il posseso dei requisiti, è sufficiente produrre i documenti richiesti. Le domande di esame verranno accolte in ordine cronologico di arrivo entro la data di scadenza prefissata e fino al raggiungimento dei posti disponibili (40). Se l'aspirante socio si iscrive ad una sessione di esame già al completo, viene automaticamente inserito - salvo diversa indicazione - nella prima sessione utile nella medesima città.

Documenti utili Preparazione dell'esame
L'esame di valutazione professionale non è un esame teorico-culturale sul counseling in generale, ma specifico sulle modalità di esercizio della professione e sulle norme che regolano la vita associativa di AssoCounseling. Dunque, oltre a quanto appreso all'interno del corso di formazione, non vi sono dunque testi di riferimento su cui prepararsi, ma la necessità di conoscere anche i seguenti documenti (validi sia per la prova scritta che per la prova orale): Svolgimento dell'esame

Prova scritta
La prova scritta consiste in un questionario di 40 (quaranta) domande. Il candidato avrà a disposizione un'ora e trenta (1,5 h) di tempo. Non sono ammessi testi di alcun genere, appunti, documenti, strumenti elettronici quali smartphone, tablet, notebook, netbook, etc. Sono ammessi a sostenere la prova orale quei candidati che abbiano risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande (ovvero 30 domande su 40). Terminata la correzione degli scritti, prima del rientro per la prova orale, verrà affisso in bacheca la graduatoria di coloro che hanno superato la prova scritta.

Prova orale
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e uno o più commissari d'esame e ha una durata variabile tra i 10 e i 20 minuti.


Home | Privacy | Note legali | Sportello utente | Contatti | Partnership | RSS

© 2009-2017 AssoCounseling. Codice fiscale 97532290158. Tutti i diritti riservati.