Home | Elenco iscritti | Elenco scuole | Aggiornamento | Supervisione | Eventi | Iscrizione | Esame di iscrizione | News | Rassegna stampa

Vai alla home page
Oggi è venerdì 24 febbraio 2017

   .: Iscrizione
   .: Esami
   .: Assicurazione
   .: Definizione di counseling
 
   .: Cerca un socio
   .: Informazioni utili
   .: Linee guida
   .: Sportello utente
 
   .: Elenco scuole
   .: Cerca un corso
   .: Promuovi un corso
   .: Formazione continua
 
   .: Chi siamo
   .: Cosa facciamo
   .: Gruppo dirigente
   .: Recapiti e contatti

Il counseling in scena


 
Carissimi soci e colleghi, il 2017 è iniziato da poco e si profila un anno con impegni importanti per la nostra professione. Lo scorso anno è stata avviata dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP) la procedura per attivare una Consensus Conference (CC) sulle attività di counseling in Italia, con l'obiettivo di aprire uno spazio di riflessione, a coloro che sono coinvolti sia socialmente che professionalmente e che vogliono collaborare per definire le attività e i servizi professionali di counseling.

La procedura prevede la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) al quale sono stati invitati rappresentanti del mondo della psicologia universitaria e professionale, rappresentanti di Ordini di professioni sociali e sanitarie e rappresentanti di associazioni professionali coinvolte nel counseling (AssoCounseling, Federcounseling, CNCP, Ordine degli Assistenti Sociali, IPASVI, Ordine dei Medici, Ordine dei Farmacisti, Movimento Psicologi Indipendenti, AltraPsicologia, Associazioni/Enti nell'ambito delle discipline motorie e sportive).

Obiettivi del CTS sono garantire la correttezza della procedura per arrivare alle giornate della Consensus Conference alla quale parteciperanno altri attori (stakeholder) e produrre, attraverso gruppi di lavoro esterni, i cui partecipanti saranno nominati dallo stesso CTS, documenti scientifici che saranno sottoposti alla CC.

Sono stata invitata a partecipare al CTS (Comitato Tecnico Scientifico) in qualità di rappresentante di AssoCounseling. Tommaso Valleri invece è stato nominato come rappresentante di Federcounseling, a sua volta invitata a partecipare al CTS. La prima riunione si terrà il 9 febbraio 2017 a Roma.

Abbiamo dato sempre valore a questa proposta. Parteciperemo alla Consensus Conference con impegno costruttivo, tenendo presenti i nostri valori, la nostra professione e tutto quello che abbiamo costruito in questi anni.

AssoCounseling è diventata, come dicevamo allo scorso convegno di Assago, un interlocutore politico e questo grazie alla partecipazione, all'impegno, alla presenza e alla serietà professionale di tutti noi e di questo possiamo essere fieri. Grazie di cuore.

Dedicheremo uno spazio apposito, per ulteriori informazioni e confronto sul tema, al nostro prossimo convegno (Il counseling in scena: i counselor protagonisti del prendersi cura), che si terrà a Firenze nei giorni 1 e 2 aprile p.v. e le cui iscrizioni si apriranno a breve.

Sarà molto importante essere presenti all'ottavo convegno, perché il confronto e la comunicazione su questo tema è indispensabile, perché si possa procedere con un consenso condiviso. In questa fase confronto, collaborazione e unione, sono indispensabili.

Il 2017 sarà un anno importante con molti appuntamenti di rilievo: la Consensus Conference, l'ingresso di AssoCounseling nella International Association for Counselling (IAC), lo sviluppo dell’associazione, la costruzione di alleanze in Europa.

Auguro a tutti noi un anno costruttivo, di impegno, perseveranza, entusiasmo e collaborazione per proseguire nel nostro obiettivo: la professione di counselor in Italia.

Un caro saluto

titolo: Al via la Consensus Conference sul counseling
autore/curatore: Lucia Fani
fonte: AssoCounseling
data di pubblicazione: 01/02/2017
tags: consensus conference, counseling, cnop, AssoCounseling, Federcounseling, MoPI, AltraPsicologia

Home | Privacy | Note legali | Sportello utente | Contatti | Partnership | RSS

© 2009-2017 AssoCounseling. Codice fiscale 97532290158. Tutti i diritti riservati.